Non dimentichiamoci mai: la frutta è un elemento essenziale della nostra dieta, da gustare ogni giorno per uno stile di vita sano ed equilibrato. Ogni stagione ci regala prodotti unici, veri e propri doni della natura, ricchi di vitamine e nutrienti essenziali. La chiave per un’alimentazione sana è variare, e la frutta offre infinite possibilità non solo come spuntino da cruda, ma anche come protagonista di ricette dolci e salate.
Secondulfo ha selezionato per voi le 4 ricette con la frutta più facili e gustose, tutte preparate con prodotti di stagione e adatte a ogni occasione.
Delizia al kivi con crema diplomatica rivisitata, in collaborazione con l‘Orto di Carlotta
- Stagionalità: da settembre a giugno
- Occasione: ottima per stupire i tuoi ospiti a cena
- Dieta: adatta a dite vegana
Ingredienti (per 4 persone)
-
Per la crema diplomatica:
500g di bevanda vegetale alla soia
40g di amido di mais
60g di zucchero
Estratto di vaniglia
Sale
200g di alternativa vegetale alla panna
-
Per la composta di kiwi:
4 kiwi Più
80g di zucchero
Succo di limone
Preparazione
- Preparazione della crema diplomatica rivisitata. Come prima cosa, ricorda di riporre l’alternativa vegetale alla panna in frigorifero: ci servirà successivamente fredda! Prendi, adesso, un pentolino e versa al suo interno la bevanda vegetale alla soia. Aggiungi l’amido di mais, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mescola bene con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Accendi il fornello a fuoco medio e porta il liquido ottenuto quasi a bollore. Lascia quindi raffreddare. Nel frattempo, prendi l’alternativa vegetale alla panna dal frigorifero e montala con un frustino finché non diventa soffice. Unisci infine il composto raffreddato alla panna vegetale montata e mescola con movimenti dal basso verso l’alto.
- Preparazione della composta di kiwi. Taglia i nostri Kiwi Più a cubetti. Prendi, poi, una padella e versaci la frutta, insieme allo zucchero ad al succo di limone. Fai cuocere a fuoco medio per circa dieci minuti
- Assemblaggio. Una volta che entrambi si saranno raffreddati, prendi un bicchiere e disponi sulla base la composta di kiwi. Inserisci poi all’interno di una sac à poche la crema diplomatica, e stratificala sulla composta. Lascia riposare in frigorifero per venti minuti.
- Decorazione. Prendi un Kiwi Più e taglialo a cubetti molto piccoli. Decora, infine, il bicchiere con i cubetti di kiwi fresco
Pro tip: il nostro Kiwi Più è coltivato in Campania, nella Piana del Sele, e si contraddistingue per il suo sapore zuccherino e per la naturale presenza di vitamina C. Potrai vedere il video di questa buonissima ricetta nella puntata dell’Orto di Carlotta del 10 novembre 2024.
Crumble di pesche Miss Dolcezza
- Stagionalità: da maggio a luglio
- Occasione: perfetto per un pranzo estivo all’aperto o una merenda in spiaggia
- Dieta: adatta a dite vegetariana
Ingredienti (per 4 persone)
-
Ripieno
500g di pesche Miss Dolcezza (circa 4-5 pesche)
50g di zucchero di canna (3 cucchiai)
1 cucchiaino di cannella (facoltativo, 3g)
15ml di succo di limone (mezzolimone)
-
Crumble:
100g di farina (8 cucchiai rasi)
100g di burro freddo a cubetti
80g di zucchero di canna (4 cucchiai)
50g di mandorle pelate (opzionali, 5 cucchiai)
Preparazione
- Preparazione del ripieno: Lava e taglia le pesche Miss Dolcezza a fettine sottili. Riponile in una ciotola, insieme allo zucchero e al succo di limone, e mescola bene finché non ottieni un risultato omogeneo. Lascia poi riposare per 10 minuti.
- Preparazione del crumble: In una scodella, mescola farina e zucchero. Unisci poi il burro freddo, e lavoralo con le mani fino a raggiungere un composto sabbioso. Aggiungi, infine, le mandorle se desideri un risultato più croccante.
- Assemblaggio e cottura: Disponi le pesche marinate nel fondo di una teglia (con diametro di 20cm) imburrata o rivestita di carta da forno. Ricopri uniformemente con il crumble. Cuoci poi in forno statico a 180°C per 30-35 minuti, o fino a quando il crumble non diventerà dorato.
Pro tip: le nostre pesche Miss Dolcezza sono sono naturalmente ricche di vitamina A e vitamina C, stimolano il rinnovamento cellulare e la produzione di melanina. Per enfatizzare il gusto della pesca, consigliamo di servire il crumble con gelato alla vaniglia per un tocco fresco.
Pokè Bowk con fragole Miss Dolcezza
- Stagionalità: da dicembre a giugno
- Occasione: pranzo da portare al lavoro o picnic primaverile
- Dieta: vegana e senza glutine
Ingredienti (per 2 persone)
- 150g di fragole Miss Dolcezza, tagliate a fettine
- 150g di quinoa cotta
- 1 avocado, a cubetti
- 1 carota rgattugiata
- 1/2 cetriolo, affettato
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- Succo di lime
- Salsa di soia (anche gluten-free)
Preparazione
- Se non l’hai già fatto, cuoci la quinoa seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotta, lascia raffreddare.
- Preparazione del condimento. Lava e taglia le fragole Miss Dolcezza a fettine, il cetriolo a fette sottili, la carota grattugiata e l’avocado a cubetti.
- Impiattamento della Poké Bowl. In due ciotole, distribuisci la quinoa come base. Adagia sopra le fragole, l’avocado, il cetriolo, la carota e i germogli di soia (se li usi). Per il condimento, aggiungi il succo di lime e un filo di salsa di soia. Cospargi con i semi di sesamo e guarnisci con foglie di menta o basilico fresco per un tocco aromatico.
Pro tip: Le nostre fragole Miss Dolcezza, vengono coltivate in Campania, nei terreni della Piana del Sele. Oltre alla loro squisita dolcezza, sono naturalmente ricche di potassio, calcio e fosforo. Sono dunque ideali per un pranzo energetico e leggero.
Queste erano le 3 migliori ricette con la frutta. Condividi la tua ricetta preferita nei commenti, e seguici su Instagram e TikTok per ulteriori consigli!